Miele di Tiglio 250 g Bees and Lands

un miele primaverile molto versatile.

Colore: ambra, con riflessi verdognoli allo stato liquido; beige chiaro quando cristallizzato

Odore: mediamente intenso, floreale, fresco, piacevole, di miele, generico

Gusto: mediamente intenso, persistente, con note chimiche, balsamiche, mentolate e fresche, accompagnato da un retrogusto  leggermente amaro ma molto molto leggero. 

Stato fisico: cristallizzato. Il miele di Tiglio cristallizza con cristalli mediamente grossi e leggermente "taglienti"..

Un miele particolare che si adatta meravigliosamente con tanti sapori, ma anche come semplice dolcificante nelle tisane o nei tea. Ottimo acnhe su alcuni formaggi

Prodotto fresco

Concorda la spedizione con il venditore

email Contatta il produttore

Visita il profilo del venditore

Descrizione

Raccogliamo il nostro miele di Tiglio nei pressi dei centri urbani di Noceto e Fontevivo(Pr) dove questa pianta viene utilizzata per le alberature dei viali data la sua rusticità.

E' una delle fioriture più importanti per le zone emiliane in quanto dà spesso origine a dei buoni monoflora ma può anche entrare nei millefiori di fine primavera, donando a questi ultimi delle note di freschezza importanti.

Il tiglio fiorisce verso fine Maggio inizi di Giugno in coda alla Fioritura della Robinia.

Per la raccolta di questo miele è molto importante la gestione delle drastiche potature (capitozzature) che subisce questa pianta negli ultimi anni, mettendo veramente a rischio in alcune annate la produzione locale.

Il miele di Tiglio è un miele che si presta molto bene a svariati usi in cucina sia come dolcificante che come connotazione in alcuni suoi utilizzi.

Dettagli del prodotto
0.45 kg
16 altri prodotti della stessa categoria: