Sei un produttore? Vuoi vendere i tuoi prodotti nel nostro portale? Iscriviti subito
Terre di Perseto Az. Agr. di Martelli Niccolò
Terre di Perseto sorge sulle dolci colline del Chianti Classico, tra San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti, una delle zone più antiche e rinomate per la produzione di Chianti Classico e di olio extravergine d’oliva. Il podere si estende su una superficie complessiva di circa di 47 ettari di cui 25 coltivati a vigneto, 3 coltivati a oliveti e 11 destinati a bosco. L’azienda fu fondata da Metello Sabatini alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, ed è oggi condotta dai nipoti Niccolò e Daniel Martelli che, con passione e dedizione, continuano la tradizione di famiglia ... una famiglia all’antica, senza grilli per la testa, né smanie di protagonismo, veri appassionati della campagna.
“Da tre generazioni produciamo con grande determinazione, ambizione ed orgoglio vini le cui uve provengono esclusivamente dai nostri vigneti e dalle nostre terre, proseguendo così la tradizione di famiglia”
I vigneti di Terre di Perseto si estendono per 25 ettari, in posizione ideale per esposizione e tipologia di suolo (calcare alberese). Si trovano ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri s.l.m., esposti prevalentemente a Sud-Ovest. Le uve da noi coltivate sono Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo, Syrah, Montepulciano e Trebbiano. La natura del terreno è del tipo calcare alberese, molto drenante, con una ricca presenza di scheletro, ossia di sasso tondo. I nostri vini esprimono la storia di un lavoro artigianale e familiare e si caratterizzano per eleganza, complessità al naso e piacevolezza al palato. Puntiamo sulla qualità e l’eccellenza per offrire prodotti autentici e unici, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Nel 2010 abbiamo intrapreso una progressiva e completa ristrutturazione dei vigneti e della cantina, con l’obiettivo di innovare i metodi di produzione tramite l’adozione di tecnologie e tecniche di agricoltura integrata. La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano, in più passaggi se necessario: solo questo metodo antico, lento e meticoloso, permette un’accurata selezione dei grappoli.La vinificazione viene eseguita secondo le tradizioni della zona del Chianti Classico, rispettando tutte le regole previste dal corrispondente disciplinare di produzione, che stabilisce le condizioni e i requisiti necessari affinché un vino possa fregiarsi della denominazione "D.O.C.G. Chianti Classico". Inoltre, tutti i processi di fermentazione, conservazione ed imbottigliamento avvengono seguendo il percorso naturale della vinificazione. Tutti i vini vengono vinificati in acciaio inox fino alla fine della fermentazione malolattica; vengono in seguito affinati in acciaio o in rovere, in base alla tipologia di vino a cui ogni diversa uva è destinata.
L’azienda produce un’eccellente selezione di prodotti: Chianti Classico DOCG, Chianti Classico DOCG Riserva, vino IGT Toscana Rosso, Bianco e Rosato, olio extra-vergine di oliva e olio extra-vergine d’oliva DOP Chianti Classico, Vin Santo del Chianti Classico, Grappa di Chianti Classico e Grappa di Chianti Classico Riserva. Da alcuni anni abbiamo iniziato una piccola coltivazione di ‘frutti di bosco’ (more, lamponi, mirtilli, tayberries, fragole) per la produzione di marmellate e liquori a base di frutta.
L’azienda offre anche degustazioni di vino e d’olio su prenotazione.
50026 SAN CASCIANO IN VAL DI PESA
Firenze, Italia
1 - 12 di 12 prodotti
- Precedente
- 1
- Il prossimo