Sei un produttore? Vuoi vendere i tuoi prodotti nel nostro portale? Iscriviti subito
Soc. Agricola Davinum Srl
La nostra è una piccola produzione, coltiviamo vitigni per circa 7 ha i cui terreni sono antichissimi risalendo al pliocene, poniamo grande attenzione alla natura e alla storia del territorio le uve sono autoctone, oltre al Sangiovese e al Merlot, la Foglia Tonda e il raro Pugnitello.
Selezioniamo le uve attentamente sia in vigna che nei passaggi successivi, sia la raccolta che la selezione delle bacche d’uva viene eseguita a mano da mani e occhi esperti, perpetuiamo gesti antichi e ritmi naturali.
Una volta effettuati i controlli qualitativi, inizia la fermentazione, i nostri tini sono orizzontali dotati di pale che molto lentamente e dolcemente per pochi giorni ruotano mantenendo le bucce a contatto con il mosto e questo passaggio ci consente di estrarre così i sentori e gli aromi più nobili del vino. Segue la separazione della parte liquida e il vino viene lasciato a riposare in vasche inox per la fermentazione cosiddetta malolattica. Una volta terminata la fermentazione il vino è affinato e stagionato in barriques di rovere o anfore di cocciopesto per conferire la giusta maturazione e gli aromi maturi.
Produciamo essenzialmente vini rossi di buon livello, cerchiamo di produrre bottiglie che ricordano la tipicità del luogo da dove vengono i nostri prodotti. I vini sono molto fruttati, concentrati con note speziate grazie al terreno compatto argilloso di origine pliocenica sul quale sono coltivate le nostre vigne.
50051 Castelfiorentino
Firenze, Italia
- Categorie
- Vino (4)
1 - 4 di 4 prodotti
- Precedente
- 1
- Il prossimo