Sei un produttore? Vuoi vendere i tuoi prodotti nel nostro portale? Iscriviti subito
PURA CROCUS ssa
Zafferano biologico Pura Crocus
Il cuore Rosso di Montalcino e della Val d’Orcia
Consapevoli di tramandare una Storia di Generazioni
L’azienda PURA CROCUS è gestita direttamente dai tre soci che si occupano di tutte le fasi lavorative e commerciali
Zafferano biologico in stimmi proveniente dai nostri campi di San Quirico d’Orcia e Montalcino
La zafferano biologico “Pura Crocus” viene posto in commercio esclusivamente in stimmi. Comprando gli stimmi filiformi si ha la sicurezza di aver acquistato zafferano purissimo. Coltivato naturalmente senza uso di pesticidi e diserbanti, raccolto a mano, prodotto e confezionato in Val d’Orcia, conservare in luogo asciutto, non esposto ad eccessiva luminosità, prodotto a lunga conservazione
Lo Zafferano dei nostri nonni
Il nostro zafferano è un prodotto totalmente naturale la cui storia si perde nella notte dei tempi. Da pochi chili di bulbi che, i nostri bisnonni coltivavano nei propri orti e che sono stati custoditi/tramandati per generazioni, abbiamo iniziato la nostra produzione nel cuore del ”Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia”, nei Comuni di San Quirico d’Orcia e di Montalcino.
La raccolta avviene tra Ottobre e Novembre, solo nelle prime ore del mattino, quando il fiore è ancora chiuso, poiché la luce diretta del sole potrebbe alterare le caratteristiche organolettiche degli stimmi. Nella stessa giornata selezioniamo gli stimmi dai petali e procediamo all’essiccazione a 40°C affinché tutte le sue proprietà restino intatte. Perfetto per l’alta gastronomia in quanto nel procedimento di essicazione non è contaminato da resine o affumicature.. Tutte le operazioni vengono svolte esclusivamente da mani esperte, con amore e pazienza certosina. La maggior parte del lavoro, durante tutto l’anno, viene svolto manualmente, secondo quanto tramandato per generazioni.
15 fiori di zafferano producono mediamente 0,10 grammi di prodotto finito, ovvero 150 fiori per un grammo. Per ottenere un chilo di prodotto finito occorrono gli stimmi di 120-150.000 fiori.
ALTRI PRODOTTI: MIELE ALLO ZAFFERANO, BIRRA ARTIGIANALE ALLO ZAFFERANO, CANTUCCI ALLO ZAFFERANO, TISANE ALLO ZAFFERANO
Lo zafferano è stato coltivato in Val d’Orcia fin dal Medioevo, quando veniva esportato soprattutto in Germania. Nel 1857, all’Esposizione Agraria Toscana Clemente Santi – il padre del Brunello di Montalcino – presentò lo “Zafferano del suolo Montalcinese” per i cui pregi meritò il premio dell’esposizione “Lo zafferano del Sig. Santi di Montalcino è stimato per l’odore e la ricchezza della materia colorante…”
Alla fine del secolo scorso la produzione era praticamente interrotta e solo negli ultimi decenni è stata riscoperta.
Venite a trovarci nel nostro laboratorio e punto vendita a Montalcino per scoprire e condividere le nostre storie, tradizioni, passioni e degustare i nostri prodotti..
53024 MONTALCINO
Siena, Italia